Nel video pubblicato su X, Matteo Renzi denuncia l’esodo dei giovani italiani e il calo delle nascite. Ecco cosa dice.
Matteo Renzi torna a far discutere con un video pubblicato sul social X, dove affronta due temi centrali durante un evento: l’esodo giovanile e il calo delle nascite. L’intervento si inserisce in un momento in cui il futuro del Paese sembra sempre più incerto, e Renzi mostra un linguaggio diretto, personale e ricco di dati per rafforzare il suo messaggio.

La denuncia sugli stage gratuiti e il salario d’ingresso
Nel video, Renzi si rivolge direttamente alle famiglie: “Avete dei figli che si stanno laureando? Io lo sto vedendo sulla mia pelle, ragazzi. Finiscono, si laureano e gli propongono lo stage. E lo stage è gratuito. O 600 euro, o 300 euro.” Con queste parole, punta il dito contro un sistema che, invece di valorizzare i giovani, li sfrutta.
Propone una riflessione forte: “O noi prendiamo delle misure per i ragazzi. Non è pensabile che si parli di salario minimo e non si parli di salario di ingresso.”
Renzi sottolinea che all’estero, i neolaureati ricevono stipendi dignitosi: “Se vanno in Svizzera, in Germania o in America, hanno un salario di ingresso che è di 50, 70, 40, 90 mila dollari.” Una disparità che evidenzia il divario crescente tra l’Italia e altri Paesi industrializzati.
Un esodo che coinvolge tutto il Paese
Uno dei dati più allarmanti emersi dal video è quello relativo all’emigrazione giovanile: “Noi abbiamo un Paese in cui 194 mila persone se ne sono andate lo scorso anno.” Non è più un fenomeno limitato al Sud: “Se ne vanno anche dal Veneto. Non se ne vanno più solo dalla Calabria.”
Renzi chiama questo fenomeno con il suo nome: “È un esodo 194 mila persone. Nel 2015 erano 106 mila.” E lancia un allarme: “In questo momento noi abbiamo due problemi che ci stanno distruggendo il Paese. Uno è l’esodo, che è il doppio rispetto a dieci anni fa. Due, le nascite.”
Il post su X si chiude con una frase potente: “Raddoppiano gli italiani che lasciano il Paese, calano le nascite. Un Paese che perde i giovani non ha futuro.”
Raddoppiano gli italiani che lasciano il Paese, calano le nascite. Un Paese che perde i giovani non ha futuro pic.twitter.com/5BoFaUqehB
— Matteo Renzi (@matteorenzi) August 4, 2025